Attualità

Due tartufi per oltre un chilo e mezzo

Cristiano Savini e Claudio Morelli, con i propri cani, sono i due protagonisti dei ritrovamenti da record. Il primo pesa 797 grammi, l'altro 781

Dei tartufi bianchi

Ci sono soltanto 16 grammi di differenza tra l'uno e l'altro, che insieme superano il chilo e mezzo. Due tartufi non da record - ma quasi - quelli che Cristiano Savini della Savini Tartufi di Forcoli e Claudio Morelli hanno ritrovato tra i boschi delle colline di Palaia. Che, ancora una volta, si riconferma terra fertile per il prezioso ingrediente.

Come riportato da Il Tirreno, il tartufo scovato da Savini insieme al cane Giotto junior, pesa 797 grammi ed è praticamente la metà di quello che lo stesso Savini trovò nel 2007 insieme al padre Luciano. All'epoca, il tartufo sfiorava addirittura il chilo e mezzo e venne venduto all'asta all'imprenditore di Macao Stanley Ho per 330mila dollari, facendo registrare così un Guinness World Record. Il valore, stavolta, potrebbe aggirarsi tra i 15mila e i 20mila euro.

Lo stesso discorso vale per il tartufo ritrovato da Morelli, che invece pesa 781 grammi. Insieme al cane Poseidone, il cercatore originario di La Serra si è aggiudicato così il premio "Tartufo d'oro" per il fungo ipogeo più grande raccolto nell'area delle colline sanminiatesi, staccando il secondo classificato di poco meno di 100 grammi. Ad annunciarne la vittoria è stato anche il sindaco di Palaia, Marco Gherardini.