Spettacoli

L'estate palaiese per uscire dalla crisi

Musica e spettacoli con la rassegna estiva nel capoluogo e nei borghi del territorio, nel rispetto delle norme anti-contagio. Gli appuntamenti

Palaia al tramonto

Un cartellone di eventi culturali, teatrali e musicali che possano svolgersi nel pieno rispetto delle norme anti-contagio: ecco l’obbiettivo quest’anno di “Notti d’Estate 2020”, rassegna che tradizionalmente anima le serate estive dei borghi del territorio palaiese, con la partecipazione dei cittadini locali e dei turisti.

Si parte sabato 18 luglio a Montefoscoli con “Le Notti dell’Archeologia” al Museo della Civiltà Contadina. L’iniziativa si svolge dalle 21.

Domenica 19 luglio protagonista alla Nuova Primavera di Forcoli è il teatro popolare con la commedia brillante tratta dal celebre film “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese. “Volersi bene…a distanza”, questo il titolo dello spettacolo a scopo benefico in favore delle Scuole Primarie del Comune, è a cura del Gruppo Teatrale “La Tartaruga” di Forcoli.

Domenica 26 luglio a Montefoscoli un’anteprima insolita con “Festa Contadina 2021” a cura del Comitato di Promozione Culturale: “Abbiamo deciso di dare all’evento un titolo particolare, che catturasse l’attenzione perché, anche se quest’anno la Festa della Civiltà Contadina non avrà luogo come avremmo voluto, il Comitato di Montefoscoli non si è perso d’animo e ha pensato a organizzare comunque una serata dove rinnovare la voglia di stare insieme, tra chiacchere, risate, musica e l’immancabile buon cibo”, così Sheila Giglione, presidente del Comitato. L’intrattenimento musicale della festa montefoscolese sarà a cura dei “Riego con una scaletta d’autore. 

Due per ora gli appuntamenti ad agosto: lunedì 3 con la tradizionale “Fiera di Palaia” a cura della Pubblica Assistenza locale, in Piazza del Mercato e “Artempio - il Festival delle Arti Vaghe” che si svolgerà a fine mese nella splendida cornice del Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli, a cura dell’Associazione culturale Sintesi.

Si tratta di una rassegna con eventi in continuo aggiornamento - ha detto il sindaco di Palaia Marco Gherardini - Quest'anno, nonostante la particolare situazione in cui ci troviamo, la nostra volontà è quella di continuare a promuovere tutte le iniziative che verranno organizzate dando un segnale importante di ripartenza non solo per le attività commerciali e le associazioni di volontariato, ma anche a per quelle legate all'intrattenimento, settore cruciale e di raccordo tra cultura e turismo”.