Politica

Gherardini abbraccia Guerrini, è lei la candidata

Altro tassello nel puzzle delle comunali in Valdera: a Palaia per il centrosinistra ci sarà l'assessora. A Ponsacco è ancora rebus

Marica Guerrini e il sindaco Gherardini

Per il dopo Gherardini, il centrosinistra di Palaia lancia Marica Guerrini. L'attuale assessora con deleghe, tra le altre, alle Politiche socio-sanitarie, all'Edilizia popolare e all'Associazionismo, ha raccolto dunque il testimone dei 10 anni del sindaco Marco Gherardini.

Quest'ultimo, infatti, già da qualche settimana, nonostante la possibilità di potersi ricandidare per una terza volta, aveva annunciato di non aver intenzione di correre di nuovo.

Così, come volto della coalizione di centrosinistra che fa riferimento alla lista Palaia in Grande, ci sarà proprio Guerrini. "Una donna straordinaria ha detto il suo sì - ha detto il sindaco Gherardini alla presentazione ufficiale della candidata - abbracciamo tutti con grande affetto e tanta fiducia Marica Guerrini, che si candida ora a guidare come sindaca la nostra comunità, pronta a prenderla per mano, con amore e competenza. Siamo al tuo fianco, forza Marica".

"Accetto questo oneroso impegno che mi viene richiesto proprio per l’amore che porto per il prossimo e per la mia comunità - ha commentato Guerrini - grazie anche alla mia famiglia per il grande sostegno. Mi impegnerò da subito nella stesura di un programma ambizioso e allo stesso tempo pensato nel segno della realizzabilità. Faremo questo assieme alla coalizione civica e alle forze politiche che mi hanno proposto, con l’ascolto attento della cittadinanza e delle sue richieste".

In Valdera, dunque, prendono forma gli schieramenti e, soprattutto, hanno un volto i primi candidati. Ma qualcosa resta ancora in ballo: al di là del centrodestra, che oltre al proprio candidato a Pontedera, Matteo Bagnoli, per ora sembra nicchiare, a Ponsacco resta da decidere chi cercherà di proseguire il percorso della sindaca Brogi. Da qualche giorno tutto porta al professor Fabrizio Lupi, già assessore e vicesindaco tra 1999 e 2009. 

Quel che è certo è che, nella serata di oggi, giovedì 22 Febbraio, sarà presentata Barbara Cionini come candidata del centrosinistra a Capannoli: oltre al Partito Democratico, al cui interno c'è stato un vero e proprio strappo con la sindaca Arianna Cecchini, Cionini è sostenuta anche da Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana.