Attualità

Il Natale tra le vie del centro e delle frazioni

Mercatini, eventi, concerti: le festività natalizie a Palaia, tra il borgo e le altre località, sarà da inventare. Ma le luci natalizie ci saranno

La presentazione delle iniziative

Sarà nuovamente "Un Natale da inventare" a Palaia, una rassegna di tutti gli eventi e le iniziative promosse dalle associazioni del territorio, che danno prova di un certo dinamismo del paese in vista delle festività.

"Il numero delle attività dimostra la vitalità del tessuto associativo del territorio - ha affermato il sindaco Marco Gherardini - certo non mancheranno le occasioni per celebrare lo spirito natalizio. Anche grazie alle luminarie natalizie, anche se sobrie e minime grazie a una collaborazione con il Centro commerciale naturale".

Il primo evento è programmato questo fine settimana a Forcoli, il 4 Dicembre a partire dalle 15, dove è prevista l’inaugurazione del Presepe artigianale in piazza Sant’Antonio, frutto del lavoro di Massimo Brini che, ormai da qualche anno, fa parte dell’associazione "Terra dei Presepi". Il presepe resterà visibile fino al 6 Gennaio. All'evento, inoltre, sarà presente la Banda "Puccini", con l’iniziativa del Centro commerciale naturale, che suonerà e sfilerà con le majorettes, spostandosi anche per le altre vie del centro del paese.

Altro evento ci sarà poi la domenica successiva, 11 Dicembre, con "Merry Palaia, Natale nel Borgo", ancora organizzato dal Centro Commerciale Naturale, con cui dalle 11 sarà possibile gustare caldarroste e vin brulè passeggiando per i mercatini organizzati dalle associazioni e dai cittadini.

"Ci tengo a ringraziare per questi eventi Massimo Brini, il Centro commerciale naturale, la Banda Puccini e il Gruppo autonomo dei donatori di sangue di Forcoli - ha aggiunto Gherardini - anche Montefoscoli si farà sentire in questo Natale a partire dal 18 Dicembre con un evento di letture di fiabe al Museo della Civiltà contadina".

"Si tratta di un programma in itinere - ha commentato l’assessora alla Cultura e all’Associazionismo Marica Guerrini - ringraziamo tutte le associazioni perché sono loro spesso gli attori del vivere sociale". 

"Il Comune è orgoglioso del calendario natalizio - ha detto la vicesindaca Alessia Lorenzetti - con cui riusciamo ad animare tutti i paesi del territorio. Ci auspichiamo una partecipazione numerosa. Sicuramente c’è entusiasmo da parte delle associazioni e attività".