Attualità

Il ricordo della Bella Elvira per l'8 Marzo

Al teatro Don Vegni va in scena "La ragazza dello swing" di Hystrio Teatro, con la dedica alla giovane uccisa a Toiano in un femminicidio irrisolto

Il teatro Don Vegni

Uno spettacolo teatrale, con un monologo femminile contaminato da tanta musica, per celebrare la Giornata internazionale delle donne. È questo il programma per martedì 11 Marzo alle 21,15 al teatro Don Vegni, a Palaia, che ha dedicato l'8 Marzo alla Bella Elvira.

Protagonista de La ragazza dello swing, di Hystrio Teatro, diretto da Fabrizio Meini e interpretato da Stefania Pugi con Leonardo Barbafiera al sax, è Rosa. Malata, a 78 anni, la donna vuole riscoprire i luoghi della sua gioventù: da quando la guerra la costrinse ad emigrare, nel 1944, ha vissuto ogni suo giorno con il dolce ricordo di un bacio, e un martellante rimorso che ci racconterà. In questa storia i ricordi di Rosa si dipanano tra la miseria della povera gente, la guerra e la musica swing ascoltata clandestinamente alla radio.

"L’Amministrazione celebra in un giorno volutamente diverso l’8 Marzo, per ribadire l’importanza quotidiana del significato profondo che la Giornata Internazionale porta con sé - ha detto Francesca Trovatelli, assessora alle Pari opportunità - lo facciamo con uno spettacolo leggero, ma pieno di messaggi: vogliamo tributare tutte le donne della nostra storia e celebriamo il diritto alla libertà e alla leggerezza senza dimenticarci di chi si è sacrificato per noi".

"Questo anno, inoltre, l’8 Marzo a Palaia è dedicato alla Bella Elvira - ha concluso - vittima di un femminicidio tristemente famoso del nostro territorio, ancora oggi irrisolto".