Attualità

"Il segreto del buongoverno è la partecipazione"

La ricetta del vicesindaco Tommaso Cedri per un Comune più vicino al cittadino, i buoni esempi della Linea del Cittadino e dell'Alert System

Tommaso Cederi, vicesindaco e assessore alla partecipazione, innovazione tecnologica e sport, parla della ricetta seguita in questi mesi dell'Amministrazione comunale. “Un Comune per essere all'avanguardia – dice il vicesindaco Tommaso Cedri – deve sapersi aprire sempre di più e con semplicità ai cittadini, alle loro domande, ai loro consigli, alle loro preoccupazioni e alla loro voglia di partecipare attivamente, deve essere un Comune che sappia ascoltare e comunicare. Da questo punto di vista l'amministrazione di Palaia – continua Cedri – sta portando avanti diverse iniziative volte appunto a creare un sempre maggior contatto con il territorio e con la popolazione. È attiva da alcuni mesi la Linea del Cittadino (0587 621444) 24 ore su 24, alla quale è possibile lasciare un messaggio per segnalazioni non urgenti, venendo ricontattati dall'Assessore o dall'Ufficio di competenza in tempi brevi.

E' poi possibile - aggiunge Cedri - iscriversi (sia sul sito del Comune che direttamente all'Ufficio Protocollo) all'Alert System, il servizio di informazione telefonica che comunicherà casi di allerta meteo elevata, sospensioni di servizi comunali o chiusure straordinarie delle scuole. Continuano inoltre – precisa il vicesindaco - i ricevimenti settimanali dell'Assessore del Fare Roberto Fiore nelle frazioni di Montefoscoli e di Forcoli, oltre che nella sede comunale. 

L'Amministrazione comunale – dichiara Cedri – proseguirà in particolar modo gli incontri nelle frazioni, per capire anche da coloro che ci abitano quali sono alcune problematiche sulle quali provare ad intervenire. A tal riguardo si sono svolte negli scorsi mesi numerosi incontri pubblici, durante i quali l'Amministrazione si è confrontata con i cittadini su temi e argomenti importanti, come il bilancio comunale, l'accoglienza dei migranti e l'ADSL, andando poi, dove necessario, ad affrontare problematiche specifiche nelle singole frazioni, con incontri mirati, non ultimo quello ad Agliati per i rifiuti e a Montefoscoli per il futuro della fattoria. 

Il cittadino – continua Cedri – ha poi alcuni importanti mezzi a disposizione per potersi tenere informato su ciò che accade nel territorio palaiese e nei comuni limitrofi: il sito internet del Comune di Palaia e quello dell'Unione Valdera sono aggiornati giornalmente, con informazioni riguardanti gli uffici e gli eventi e il sito dell'Ufficio SUAP, riguardante le normative, gli aggiornamenti legislativi, bandi regionali e europei per finanziamenti alle Start Up e informazioni utili per le attività artigianali e commerciali e per le aziende. Utile e sempre aggiornata – aggiunge il vicesindaco – è anche la pagina Facebook del Comune di Palaia, che riceve e condivide notizie da tutte le fonti sopracitate, aggiungendo alle news strettamente amministrative anche post riguardanti comunicazioni del sindaco, degli assessori e dei consiglieri, gli eventi culturali, sportivi, scolastici e ricreativi e le attività svolte sul territorio. Il percorso per un Comune sempre più partecipato – conclude Cedri – è ancora all'inizio e sarà, come ogni cosa, sempre migliorabile, ma non potrà mai prescindere dalla presenza costante sul territorio del Sindaco e degli amministratori, sentinelle di una macchina comunale al servizio del cittadino e della collettività”.