Attualità

Il sindaco fa il punto sui lavori pubblici

Piccole spese ma mirate, per la sicurezza antincendio nelle scuole, per le luci a Led, per la salvaguardia del territorio

Ormai giunti alla fine dell'anno, il sindaco di Palaia Marco Gherardini traccia una linea a guarda a che punto sono i lavori pubblici sul territorio. 

Questo il suo resoconto.

"Dopo i recenti lavori sul tetto della scuola elementare di Palaia e l'avvenuta sostituzione degli avvolgibili - scrive il primo cittadino -, sono stati finanziati, per un importo di 3.800 euro, i lavori per la messa in sicurezza della scala antincendio delle scuole medie e con 27.600 euro l'adeguamento dell'impianto elettrico e il recupero di una stanza al momento non utilizzata sempre del medesimo plesso scolastico.

È stato poi affidato per 3.923 euro un incarico per la diagnosi energetica delle scuole medie, delle scuole elementari e della palestra del capoluogo. L'impegno sull'efficientamento energetico riguarda inoltre tutto il paese, con la sostituzione delle lampade dell'illuminazione pubblica con quelle a Led per un importo di 35.000 euro.

Importanti lavori anche sulle strade e contro il dissesto idrogeologico. Dopo il recente rifacimento della segnaletica orizzontale in Via del Popolo e in Piazza della Repubblica (1.200 euro) e la sistemazione della pavimentazione in pietra antistante alla Chiesa di Santa Maria (3.600 euro), sono stati ora finanziati per 6.194 euro i lavori di regimazione idraulica sulla strada comunale di Grotta al Leccio in prossimità del Podere Francia, così come è stata finanziata la stesura di un telo a protezione del versante franoso in prossimità dei lavatoi in via della Fonte per un importo pari a 3.321 euro.

È stata poi fatta dall'Amministrazione comunale la richiesta di un mutuo agevolato al Credito sportivo di 61.000 euro per i lavori di riqualificazione del campo di calcetto e dei relativi spogliatoi. Per lo stesso progetto è stato richiesto un finanziamento sul bando nazionale 'Sport e Periferie'.

Infine grazie a un finanziamento della Regione sono state finanziate le spese per la redazione del progetto esecutivo per la sistemazione della frana in Carbonaia per un importo pari a 14.000 euro".