Attualità

Il tartufo sale in Vespa con la Mostra Mercato

Per l'edizione annuale della rassegna, protagonista un binomio di eccellenza. Il Tartufo d'Oro andrà a Riccardo Costagliola della Fondazione Piaggio

Al Centro Nuova Primavera di Forcoli torna la Mostra Mercato del Tartufo, giunta alla sua 36esima edizione e che si terrà nel prossimo fine settimana dal 7 al 9 Ottobre.

Una tradizione che riporta sulla tavola tanto il tartufo quanto il fungo porcino, oltre ai vari prodotti di eccellenza del territorio: dai vini all'olio extravergine di oliva.

L'edizione di questo anno avrà come tema un binomio di prestigio, ovvero "Vespa & Tartufo": del resto, il mezzo Piaggio è stato tra i primi a essere accessibile ai più e, per questo, ad accompagnare spesso i tartufai alle prime luci dell'alba nei boschi. Usata spesso anche dagli operai della stessa Piaggio, prima di entrare di turno o appena si usciva dalla fabbrica ci si recava nei boschi alla ricerca di funghi.

La Vespa era usata anche da Zelindo Savini, agli esordi nella sua carriera da tartufaio. Zelindo è stato il capostipite della dinastia "Savini Tartufi" e uno dei creatori della Mostra a Forcoli. Proprio per questo, in occasione della 36esima edizione, sarà allestita un’esposizione delle due ruote d’epoca allestita da Andrea Fiore dove non potrà mancare anche la Vespa di Zelindo stesso. 

Per questo, il Tartufo d'Oro, il riconoscimento consegnato dall'amministrazione e dagli organizzatori della Mostra, sarà conseganto a Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio.