Attualità

In cielo scatta il bacio tra Venere e la Luna

Lo scatto di Filippo Valacchi, da Palaia, immortala una delle congiunzioni astrali di questo Gennaio 2025: ecco quali sono le altre previste

Luna e Venere

Un evento astronomico molto raro, che qualche fortunato ha potuto vedere nella serata di ieri, sabato 4 Gennaio. E che l'obiettivo di Filippo Valacchi, da Palaia, è riuscito a immortalare.

Si tratta della congiunzione tra Luna e Venere, visibile a occhio nudo guardando verso ovest subito dopo il tramonto. Un evento che, per il 2025, mette a segno la prima congiunzione astrale dell'anno.

Non solo: con il suo obiettivo, Valacchi ha anche immortalato la congiunzione tra Saturno e La Luna.

Congiunzione tra Luna e Saturno

Del resto, soltanto a Gennaio, secondo quanto riportato dall'Unione astrofili italiani, ce ne saranno altre: venerdì 10 Gennaio si verificherà la congiunzione tra la Luna e Giove, vicino all’ammasso stellare delle Pleiadi e alla stella Aldebaran. Quindi, lunedì 13 l Luna piena e Marte si incontreranno, quasi allineati con Castore e Polluce, principali stelle della costellazione dei Gemelli.

Infine, nelle sere del 19 e del 20 Gennaio, Venere e Saturno saranno visibili uno vicino all’altro, con Saturno nella costellazione dell’Acquario e Venere che, nelle stesse ore, sarà nella costellazione dei Pesci.