Attualità

La Madonna col Bambino nella Pieve

Festa grande a Palaia per l'arrivo nella pieve di San Martino di un prezioso dipinto, esposto sull'altare maggiore della chiesa

La preziosa tela nella pieve ( foto facebook parrocchia di Palaia )

La preziosa tela della "Madonna col Bambino" risalente al 1300 e di autore anonimo, è arrivata ieri nella pieve di San Martino a Palaia a conclusione del mese mariano.

Un appuntamento straordinario per i fedeli che, sin dal mattino, dopo che l'immagine sacra è giunta sul posto, ( scortata dalle Forze dell'Ordine a testimoniare il suo valore ), si sono recati in chiesa a pregare. 

Nel pomeriggio, dopo la funzione religiosa, c'è stata una visita anche del vescovo di San Miniato, don Andrea Migliavacca. In serata rosario solenne e benedizione, accompagnati dagli inni mariani popolari e dalla musica della Filarmonica Puccini.

Per tutto il giorno hanno svolto servizio sul luogo anche la Pubblica Assistenza, la Fratres e la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Soddisfazione ed emozione per il parroco Don Holin D'Cruz e per il sindaco Marco Gherardini.

"Ieri sera un momento storico per la nostra comunità con l’esposizione straordinaria in Pieve a Palaia dell’immagine della Madonna di Gello, un capolavoro risalente al XIV secolo con il quale la cittadinanza ha un legame speciale. I più sentiti ringraziamenti per questa iniziativa al Parroco don Holin D’Cruz, al consiglio pastorale, a Sua Eccellenza il Vescovo e a tutte le associazioni che hanno collaborato: i cittadini di Gello e Palaia hanno davvero potuto riabbracciare con grande partecipazione ed emozione un pezzo della storia del nostro territorio", ha detto il primo cittadino.