Attualità

La notte torna a tingersi di rosso col vino

Torna "Bacco, Palaia e Venere", la notte rossa all'insegna del vino e delle eccellenze gastronomiche. Gherardini: "Presenze turistiche in ripresa"

La presentazione della manifestazione

La sesta edizione, finalmente, andrà in scena. Per "Bacco, Palaia e Venere", la rassegna enogastronomica dedicata al vino che si tiene nel centro storico di Palaia, infatti, domenica 4 Settembre è il momento del ritorno, dopo due anni di stop forzato a causa del Covid.

"Torniamo con grande entusiasmo - ha esordito il sindaco Marco Gherardini durante la presentazione della manifestazione - celebriamo il vino e i prodotti di qualità del territorio. L'evento, organizzato dal Centro commerciale naturale di Palaia, è ormai una tradizione per noi: ci saranno molti artisti e associazioni per dare una mano nell'animazione".

A partire dalle 19, le strade e le vie di Palaia si animeranno con le degustazioni dei vini e delle altre eccellenze locali, oltre allo street food e agli spettacoli musicali e di intrattenimento. A esibirsi, ci saranno anche realtà del territorio palaiese come, tra le altre, la Filarmonica "Giacomo Puccini" di Palaia, l'accademia "Il Pentagramma" di Forcoli e la comicità di Paco Paquito.

Un momento della presentazione col sindaco Gherardini

Dopo gli anni della pandemia, adesso Palaia è pronta ad accogliere nuovamente anche i visitatori. "Anche a livello di presenze turistiche, Palaia è tornata sui livelli pre-crisi - ha aggiunto Gherardini - per questo, l'edizione di questo anno è un appuntamento ancora più importante".

Per quanto riguarda la viabilità, la strada principale del paese sarà chiusa dalle 17,30 per permettere l'allestimento della manifestazione. "Per l'accesso da Pontedera e San Gervasio o da Montopoli, sarà possibile arrivare al parcheggio in piazza del Mercato e a quello delle scuole medie - ha specificato il sindaco - per l'accesso da Forcoli, invece, grazie alle associazioni di volontariato, sarà disponibile il servizio navetta da Partino".

"Ci sarà, inoltre, una lotteria - ha concluso l'assessora Marica Guerrini - in palio un weekend in un agriturismo e una cena alla Festa del tartufo e del porcino di Forcoli".