Politica

"Le proposte di Brogi? Un vuoto siderale"

Il sindaco di Palaia Marco Gherardini commenta l'uscita di Ponsacco dall'Unione: "Lavoreremo senza avere qualcuno sempre pronto a tirare il freno"

Marco Gherardini, sindaco di Palaia

"Ognuno è libero di fare politica e l'amministratore rappresentando la propria comunità come meglio crede, con impegno, con il suo stile. Abbiamo visto, anche di recente con le ultime elezioni, dove portano la mancanza di ascolto e umiltà, l'arroganza e l'arroccamento".

Il sindaco di Palaia Marco Gherardini si fa sentire dopo l'uscita di Ponsacco dall'Unione dei Comuni. E va giù duro, accusando i colleghi ponsacchini di non aver saputo portare al tavolo delle trattative proposte funzionali alla crescita del progetto.

"Dettare condizioni, aut aut, mortificare, imporre, tutto questo non mi appartiene - scrive Gherardini. - Le proposte di Ponsacco sull'Unione dei Comuni le ho trovate fin dall'inizio abbastanza confuse. Dietro espressioni accattivanti come "Unione leggera" o "Unione nuova", mi ha spaventato purtroppo vedere un vuoto siderale di contenuto".

"In questi mesi, mentre qualcuno scriveva improbabili contratti politici di berlusconiana memoria per portare a casa il risultato, abbiamo lavorato per far funzionare meglio l'Unione Valdera, investendo sui territori e riducendo i costi - continua il primo cittadino. - Si va verso la riduzione di oltre il 30 per cento dell'affitto annuo per la sede e si continua con una attentissima revisione della spesa".

"Ancora di più lavoreremo nei prossimi mesi, senza avere qualcuno sempre pronto a tirare il freno. A chi aveva bandiere da piantare, abbiamo messo davanti fatti e progetti che avremmo voluto continuare a condividere e a migliorare assieme, ma tant'è. Ognuno visto i ruoli come è ovvio si assume le responsabilità delle proprie parole e delle proprie decisioni. Adesso come già detto dal Presidente Corrado Guidi è tempo di andare avanti con nuovi progetti su giovani, scuola, sociale e sviluppo locale" conclude il primo cittadino di Palaia.