Cronaca

Addio "ar" Giannini, mito del ponce

Il suo locale, "Dar Giannini", è stato punto di riferimento per decenni. Il Cavalier Aldo Giannini era considerato un vero e proprio maestro dei ponce

Aldo Giannini ( foto fb Marco Gherardini )

E' scomparso la scorsa notte Aldo Giannini, che a ottobre avrebbe compiuto 97 anni. La sua è una figura storica della Valdera. Dal bancone del suo bar sulla Palaiese, a Villa Saletta, si è fatto apprezzare per umanità, gentilezza, capacità. Una professionalità dimostrata nei decenni di lavoro, in una attività che fu fondata addirittura nel 1880.

Bottega di paese, "Dar Giannini", nato come sali e tabacchi, diventò ben presto luogo di ritrovo di chi viveva in zona, ma anche rinomato luogo di sosta per chi veniva da fuori. Ecco perciò le merende e soprattutto i rinomati ponci di Aldo, diventato nel frattempo anche Cavaliere della Repubblica.

"Amatissimo da tutti, Aldo Giannini era un pezzo della nostra storia, una vera e propria istituzione della nostra comunità. Se ne va un uomo sempre garbato, cordiale, appassionato. Salutiamo un lavoratore che con la sua bottega era uno degli ultimi testimoni di un mondo antico appena dietro le nostre spalle", il ricordo del sindaco di Palaia, Marco Gherardini.