Attualità

Natale fra tradizione, solidarietà e spade laser

A Palaia, Forcoli e Montefoscoli eventi, mercatini natalizi, l'originalità dei Cosplay e una raccolta fondi per l'acquisto di materiale didattico

E' “Un Natale da inventare” quello proposto da Palaia, Forcoli e Montefoscoli, con tante iniziative, patrocinate dal Comune e animate da associazioni e volontari, in programma dal 10 dicembre al 6 gennaio.

Il ricco cartellone è stato presentato ieri dal sindaco Marco Gherardini, dalla consigliera con delega alla cultura Elisa Montagnani, dalla presidente del comitato di promozione culturale di Montefoscoli, Sheila Giglione, dal presidente dell'associazione Nuova Primavera di Forcoli, Roberto Fiore, dalla presidente della Pubblica Assistenza di Palaia, Cecilia Fiorentini, e da una nutrita e colorata delegazione dell'associazione Italian Cosplay.

L'atmosfera natalizia avrà inizio domenica 10 dicembre a Palaia. Appuntamento nel centro storico, dalla mattina con i mercatini natalizi e dell'artigianato, e nel pomeriggio con la merenda a base di dolcetti, cioccolata calda e frugiate. I bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale Presente il gruppo fotografico “Oltre l'Obiettivo” che scatterà il “Natale in un flash”. Alle ore 18 avverrà il lancio dei palloncini sotto la Torre dell'orologio. La serata si concluderà con un apericena nei locali del circolo Soms con la tombolata e mostra fotografica. Inoltre camminando per il borgo sarà possibile trovare l'esposizione dei disegni sul tema delNatale realizzati dai bambini della scuola primaria.

Si prosegue sabato 16 dicembre a Forcoli con un'iniziativa dell'Associazione “Olifante”, che ha previsto una lettura animata a tema presso la biblioteca comunale di Forcoli, pensata per la prima infanzia, che si svolgerà dalle ore 15 alle ore 16 su prenotazione.

Domenica 17 dicembre a Montefoscoli, un appuntamento natalizio molto atteso intitolato “Un Natale da inventare in Cosplay”, organizzato dal Comitato di promozione culturale di Montefoscoli e dall'associazione culturale Italian Cosplay. La magia del Natale incontrerà l'originalità dei Cosplay con questa manifestazioneche si svolgerà per l'intera giornata, dalle 9 alle ore 20. Presenti i tradizionali mercatini natalizi e saranno organizzati giochi, caccia al tesoro, laboratori creativi e spettacoli. Inoltre si potrà fare merenda con lo street food “Montefoscolese”. L'ingresso all'evento sarà gratuito. Durante questa giornata tra sogno e realtà, oltre alla raccolta fondi per il materiale didattico destinato alle scuole del comune, sarà anche possibile sostenere l'organizzazione per la terapia ricreativa Dynamo Camp.

Il calendario natalizio del Comune di Palaia si concluderà il 6 Gennaio con due appuntamenti, uno a Montefoscoli e l'altro a Forcoli.

A Montefoscoli ci sarà “Un giorno da presepe”, situato nella suggestiva cornice del Museo della civiltà contadina , dalle 15 alle ore 20. Si rinnova anche quest'anno l'attualità del presepe “Così diversi così uguali” interpretato da donne e uomini impegnati in un cammino di speranza.

Infine nel paese di Forcoli si svolgerà nei locali dell'associazione Nuova Primavera, che organizza anche la manifestazione, la “Befana sui pattini con Tombola” dalle 15 alle 20, una serata all'insegna del divertimento e della tradizione con l'immancabile tombolata, da condividere tra parenti e amici. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografia del gruppo Oltre l'obiettivo.

"Il Comune fa solo da coordinatore - ha sottolineato il sindaco Gherardini - per un cartellone unico che mescola tradizione, solidarietà, magia del Natale e modernità, messo assieme grazie a tanti volontari di associazioni e circoli, che con passione e voglia di fare si inventano un Natale da condividere con gli altri".