Attualità

Niente botti a Capodanno e per le feste

Nel periodo tra il 30 Dicembre e il 7 Gennaio, nel territorio comunale, vietati i fuochi d'artificio più rumorosi per salvaguardare animali e persone

Limitazione e divieto per l’accensione dei fuochi d’artificio per il periodo tra il 30 Dicembre e il 7 Gennaio. Con questa ordinanza, firmata dal sindaco Marco Gherardini, il Comune ha deciso di vietare su tutto il territorio l’utilizzo di petardi di ogni genere. 

A fare eccezione sono soltanto quei fuochi d’artificio delle categorie europee F1 e F2, cioè quelli che sono destinati a essere utilizzati in spazi domestici e all’aperto, ma che presentano un rischio potenziale basso e un livello di rumorosità trascurabile.

Inoltre, l'ordinanza richiama la cittadinanza a un ponderato utilizzo degli stessi, nel rispetto del patrimonio urbano, delle persone e degli animali. Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro.

Con questo provvedimento, l’amministrazione ha voluto soprattutto dimostrare una certa sensibilità nei confronti delle persone più deboli e anche nei confronti degli animali: come si legge nell’ordinanza, i botti sono fonte di disagio e lamentele da parte di molti cittadini "per l'uso spesso incontrollato".