Attualità

Nuova vita per le case popolari

Consegnati 5 appartamenti in buone condizioni ad altrettanti nuclei familiari seguendo la graduatoria in atto. Il commento dell'assessore Guerrini

Una nuova vita per le case popolari. Con Marica Guerrini, assessore al bilancio, politiche socio-sanitarie, edilizia popolare e politiche abitative, facciamo un po' il punto della situazione.

"Nel corso del 2015 che sta per chiudersi - sottolinea l'assessore della giunta Gherardini - abbiamo raggiunto risultati insperati per quanto riguarda la gestione delle case popolari nel nostro territorio comunale. Soprattutto perché siamo riusciti a consegnare 5 appartamenti in buone condizioni, con rifacimento degli impianti elettrici e riscaldamento, ad altrettanti nuclei familiari seguendo la graduatoria già in atto".

"E - aggiunge - stiamo attendendo le istruzioni da Apes (Azienda Pisana Edilizia Sociale) e dalla Regione per il nuovo Regolamento per poter stilare una graduatoria aggiornata".

A breve, poi, il via ai lavori di consolidamento e ristrutturazione delle facciate per il blocco di appartamenti a Partino, in via Galilei per un importo complessivo di 100mila euro già stanziati.

Nel corso del 2016, con inserimento nel piano dei lavori edilizia popolare, verranno "messi in atto anche una serie di lavori ristrutturazione per gli appartamenti in via Piana a Montefoscoli per l’importo di 160mila euro anch'essi totalmente finanziati.

"Per quanto riguarda il blocco di appartamenti in via Puccini a Baccanella, è stata sistemata la rampa di accesso agli appartamenti e seguirà, a breve, sistemazione dei balconi e del tetto - riprende l'assessore Marica Guerrini -. Mi permetto di parlarne con entusiasmo per il raggiungimento di questo obiettivo, in quanto cifre così consistenti in un momento particolare dal punto di vista economico come quello in cui ci troviamo dimostrano l'impegno che l'amministrazione mette in campo sul tema delle case popolari".