Attualità

Operai al lavoro su strade e nei cimiteri

Il Comune sta intervenendo per la messa in sicurezza di alcuni luoghi del territorio, come la strada di Grotta al Leccio, Forcoli, Montefoscoli

Grotta al Leccio

Lavori in corso a Palaia per la messa in sicurezza di diverse parti del territorio comunale. In particolare sono state eseguite opere di consolidamento in località la Palazzina, lungo la strada comunale di Grotta al Leccio che collega Palaia e Montefoscoli.

“L’intervento di prevenzione – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Roberto Fiore – è importante per bloccare i fenomeni erosivi in corso e quindi per evitare un possibile cedimento della strada interessata che andrebbe a compromettere la viabilità in modo sostanziale. Si tratta – ha continuato Fiore – di una strada poco fuori il paese, un nodo fondamentale per la viabilità collinare, indispensabile per gli abitanti. L’intervento era quindi prioritario”. Inoltre nel territorio del comune di Palaia a fine novembre è cominciato il lavoro di pulitura delle caditoie, delle griglie e di alcuni traversanti delle strade comunali".

Il lavoro è stato programmato dalla giunta in vista delle piogge autunnali, per evitare che le fogne intasate non riescano a raccogliere le acque. "Una volta – ha precisato Fiore – questa attività poteva essere svolta direttamente dagli operai comunali, ma purtroppo, a causa di una classificazione dei residui, oggi è necessario intervenire con una ditta specializzata. Questa manutenzione nelle intenzioni dell’amministrazione – ha aggiunto l'assessore Fiore – dovrebbe diventare una costante annuale in modo da favorire il corretto funzionamento della rete di raccolta delle acque bianche”.

Sempre per la sicurezza dei cittadini, il Comune ha realizzato anche alcuni interventi urgenti nei cimiteri comunali, in particolare il restauro dei portali dei cimiteri di Forcoli, San Gervasio e Toiano, oltre che la manutenzione del tetto e delle modanature della cappella del cimitero di Montefoscoli. Gli interventi nei cimiteri avranno un importo totale di 12mila euro e si aggiungono agli interventi di ordinaria manutenzione che vengono svolti dagli operai comunali.