Attualità

Prima elementare a rischio, i genitori si mobilitano

L'ipotesi di un accorpamento in un'unica classe da 22 bambini fa scattare la protesta: "Un danno per le famiglie e per i negozi del paese"

Le scuole elementari di Palaia

Per l'anno scolastico 2024/2025 aleggia l'ombra del taglio della prima elementare a Palaia. Lo denunciano i genitori dei bambini e delle bambine che dovrebbero frequentare la classe da Settembre e che, pare, potrebbero essere accorpati in un'unica prima.

"La probabilità che il prossimo anno non venga creata la prima classe è elevata - hanno spiegato - l'istituto vuole spostare i nostri bambini in un'altra scuola del Comune per creare una classe di oltre 22 alunni. Si parla di una realtà che a noi palaiesi non è mai appartenuta e che non abbiamo mai voluto, perché questa nostra scuola è una delle poche rimaste con classi piccole dove si lavora bene, dove ogni bambino ha la possibilità di farsi ripetere un argomento non compreso e dove si può ancora coltivare un orto perché abbiamo uno spazio esterno".

Per i genitori privare Palaia della sua prima elementare rischia di incidere negativamente anche sul paese stesso. "Facendo sparire la scuola avrà ripercussioni sia sulle famiglie interessate a livello economico e organizzativo, sia sugli esercizi commerciali - hanno aggiunto - per questo vogliamo mettere al corrente tutta la comunità e richiedere aiuto per dare voce alla nostra Palaia".

E la voce dei genitori si farà sentire in una manifestazione collettiva organizzata per domani, sabato 10 Febbraio alle 8,30 proprio al plesso scolastico di Palaia. "Vi aspettiamo tutti, bambini, nonni, zii e tutti i paesani di Palaia e delle sue frazioni - hanno concluso - per poterci fare sentire e ascoltare. Come sempre, tutti insieme per il nostro paese".