Attualità

Provinciale Palaiese, riapertura per pullman e scuolabus

Al lavoro per dare il via libera al traffico pubblico, mentre per le auto ci sarà ancora da aspettare ancora: servono interventi da 1,2 milioni

A distanza di un mese e mezzo, la strada provinciale Palaiese continua a essere chiusa. Troppi i movimenti franosi e i danni alla viabilità causati dal violento maltempo che ha colpito con forza anche Palaia tra il 14 e il 15 Marzo.

"A oggi la circolazione è ancora interdetta, perché le condizioni del tratto sono piuttosto serie - ha commentato Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, che ha effettuato un nuovo sopralluogo nella giornata di ieri, martedì 29 Aprile - la nostra struttura tecnica è assiduamente al lavoro, intanto, per garantire dal prossimo 6 Maggio la viabilità almeno del trasporto pubblico locale e scolastico, per i quali sarà riaperto il traffico, per cercare di abbattere almeno alcuni dei disagi sul territorio. È il massimo che possiamo fare".

"Contemporaneamente siamo al lavoro per una totale riapertura che non avverrà prima di alcuni mesi - ha aggiunto - al momento gli interventi sono stati realizzati in somma urgenza. Il costo complessivo del ripristino e messa in sicurezza della viabilità si aggira intorno a 1,2 milioni di euro, che appena possibile finanzieremo".

Per il ritorno alla normalità, dunque, servirà ancora del tempo. "Purtroppo la situazione sul nostro territorio è molto complessa ed è necessario procedere per gradi per garantire la piena sicurezza - ha concluso la sindaca Marica Guerrini - ringrazio la Provincia di Pisa e il presidente Angori per la piena disponibilità e operatività fin dai primi momenti del nubifragio che ha colpito così duramente il nostro territorio e per il lavoro svolto fin qui. Come amministrazione comunale continueremo a monitorare gli interventi chiedendo di accorciare i tempi di riapertura della viabilità, per quanto possibile".