Attualità

Punto informativo per spiegare il porta a porta

In programma assemblee pubbliche nelle frazioni interessate al passaggio al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

Dopo l'incontro pubblico fatto a Montefoscoli il 17 marzo scorso, il Comune apre un punto informativo sulla raccolta dei rifiuti porta a porta.

Ogni lunedì dalle 18,30 alle 19,30 a Forcoli nella saletta Capaccini del Poliambulatorio, l'assessore Roberto Fiore sarà disponibile per incontrare i cittadini.

Il nuovo sistema di raccolta inizierà entro la fine del 2016 in alcune delle frazioni del territorio comunale. Contestualmente alla distribuzione del materiale informativo, continueranno anche nelle prossime settimane le assemblee pubbliche nei paesi interessati al passaggio al porta a porta, ovvero Forcoli, Montefoscoli, Alica, Baccanella, Montanelli, Montacchita, Montechiari.

“Per fare le giuste economie – ha dichiarato il sindaco Marco Gherardini – il passaggio al porta a porta sarà graduale e nel 2016 non riguarderà tutto il territorio del comune di Palaia. Inoltre per la stesse ragioni economiche faremo un'unica gara per l'affidamento del servizio con il Comune di Capannoli. Solo il porta a porta – ha affermato Gherardini – può far salire sostanzialmente la percentuale di raccolta differenziata a livelli che sarebbero impensabili con altri sistemi di raccolta. Dopo un primo aumento da mettere nel conto, il porta a porta farà scendere poi negli anni la tassa sui rifiuti, andando a limitare drasticamente l'indifferenziata da conferire in discarica, servizio quest'ultimo sempre più caro e ambientalmente per legge da limitare al massimo”.