Era una priorità per il Comune, che ha mantenuto l'impegno e ha trovato un bel modo per celebrare i 200 anni dalla morte di uno dei suoi cittadini più illustri. "Nel 2026 saranno 200 anni che Andra Vaccà, l'illustre chirurgo molto legato a Montefoscoli e figura di grande rilievo nella storia della medicina - ha detto la sindaca Marica Guerrini - è scomparso. A Montefoscoli una via porta il suo nome e il progetto di riqualificazione della strada acquista anche un valore simbolico, oltre agli obiettivi di decoro, efficienza e funzionalità che persegue".
Partiranno lunedì i lavori in via Vaccà per risolvere il cattivo stato di conservazione del manto stradale, grazie al finanziamento di 1 milione di euro della Regione Toscana e all'ulteriore contributo di 110mila euro dell'amministrazione. La strada sarà così valorizzata con materiali e finiture coerenti con il contesto del borgo. "Il piano - ha aggiunto la sindaca - prevede il rifacimento completo delle superfici pedonali e carrabili e un ampio intervento sulle reti tecnologiche: fognature per acque bianche e nere, canalizzazioni per l'illuminazione pubblica e predisposizioni per acquedotto, Telecom, Enel e metano".
Una mini rivoluzione, insomma, aspetta il cuore pulsante del paese. "Durante l’esecuzione dei lavori - ha spiegato Guerrini - saranno previsti incontri pubblici con la cittadinanza per illustrare tempi, fasi operative e modalità di gestione del cantiere, con l'obiettivo di limitare i disagi e garantire la massima trasparenza".
Di fatto sarà un'operazione complessa ma necessaria e attuabile, ha aggiunto Guerrini, "con la collaborazione e il sostegno di tutti. L'amministrazione comunale ringrazia fin da ora residenti e le attività e conferma il proprio impegno a restituire al centro storico un ambiente più sicuro, curato e rispettoso della sua storia".