Politica

Scocca e Battaglini mollano la lista civica

I due consiglieri di opposizione hanno dato vita al gruppo "Fratelli d'Italia", lasciando "Noi, un'altra storia per Palaia" a Giusti e Mattonai

Il palazzo comunale di Palaia

Sorpresa nell'ultimo consiglio comunale di ieri: la capogruppo dell'opposizione Antonella Scocca e il consigliere Alberto Battaglini hanno annunciato la nascita del gruppo "Fratelli d'Italia", lasciando la lista civica "Noi. Un'altra storia per Palaia" ai consiglieri Nico Giusti e Marco Mattonai.

Scocca ha parlato di una "scelta estremamente pensata", nata dalla richiesta di una parte dell'elettorato di "identificarsi politicamente". "Il nostro lavoro - ha aggiunto Scocca - proseguirà in continuità con quanto svolto finora, nel rispetto del mandato elettorale".

Giusti ha immediatamente replicato, criticando la scelta compiuta da Scocca e Battaglini: "Ci lascia attoniti e perplessi, sia per i tempi sia per i modi". 

"Abbiamo saputo di questa scelta a cose fatte, senza confronto", ha detto Giusti riguardo ai tempi. E sui modi: "Così facendo viene di fatto sancita una discontinuità e una mancanza di coerenza con il mandato".