Spettacoli

Si alza la musica al Soms

Sabato 25 marzo via alle semifinali del contest che mette in palio un posto in finale a Rock Targato Italia. Le altre eliminatorie sabato 1 e 8 aprile

I CaPaBrò, vincitori di Soms Experience 2016

Dopo otto serate eliminatorie, tenutesi al Circolo Soms Anno Zero dallo scorso gennaio, prendono il via le semifinali del contest Soms Experience 2017, gemellato con Rock Targato Italia.

Delle 24 band iscritte, 9 hanno passato il turno. I primi tre gruppi che si daranno battaglia, sabato 25 marzo sul palco del Soms a partire dalle 21,30, sono: All Broken 29 (ensemble tutto al femminile formato da 4 giovanissime musiciste di Forcoli e Pontedera; genere: pop-punk), Kayseren (da Riccione; genere: stoner-desert) e The Cat on the Bridge (anche loro giovanissimi, da Pontedera; genere: classic rock). È prevista la diretta live dell'intera serata su YouTube e Facebook.

Sabato 1 aprile sarà la volta di: 3Years (da Empoli; genere: alternative pop), Il Pinguino Imperatore (da Assisi; genere: avanguardia indie) e I Rumori del Tempo (da Lucca; genere: indie-pop elettroacustico). 

Sabato 8 aprile: Keet & More (da Roma; genere: country-skiffle), Negromanti (da Casale Monferrato; genere: rock) e Riego (da Pisa; genere: alternative acustico).

I 3 gruppi vincitori delle semifinali sono ammessi alla finale del contest, prevista sabato 22 aprile. Quest'anno, la rosa dei premi è stata ampliata. Eccoli in dettaglio:

Il vincitore assoluto del contest si aggiudicherà: 1) ammissione diretta e gratuita alle Finali Nazionali della 29.a edizione di Rock Targato Italia, che metteranno in competizione gruppi musicali provenienti da tutta la Penisola e che si terranno a Milano nel settembre 2017; 2) ammissione al Tuscania Festival 2017, che si svolgerà a Peccioli (PI) il 24 e 25 giugno.
La band seconda classificata riceverà un Bonus per una Sessione di Registrazione gratuita presso l'Home Recording “Ottava Nota” di Riccardo Andreini (Montopoli Val d'Arno) con soggiorno dal venerdì sera alla domenica sera all'Agriturismo “Bramasole e Ginestra”.
La Targa del Premio Speciale, ideato e curato dal musicista Marco Bellagamba e intitolato alla memoria di Luca Ferretti, andrà infine al miglior strumentista della rassegna.
Nella foto (di M. Fiumalbi): i CaPaBrò, vincitori di Soms Experience 2016