Attualità

Sport ed etica, l'impegno del Forcoli Valdera

Il settore giovanile della squadra amaranto avvia un percorso con Panathlon Pisa per la diffusione e la promozione dello sport come mezzo di crescita

Il primo incontro tra Forcoli Valdera e Panathlon

Il settore giovanile del Forcoli Valdera e Panathlon insieme per diffondere la cultura dell'etica sportiva. Proprio nei giorni scorsi, infatti, si è svolto il primo incontro tra lo staff della società forcolese e la società pisana Panathlon, presso lo stadio comunale di Capannoli.

L'obiettivo della collaborazione è quello di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà.

"Vivere lo sport, e in questo caso il calcio, come percorso di crescita per i nostri ragazzi e sensibilizzare a una cultura più consapevole e più attenta all’etica è fondamentale per le nuove generazioni - hanno commentato Marco Gherardini, sindaco di Palaia, e Arianna Cecchini, sindaca di Capannoli - abbiamo sposato fin da subito la proposta del Forcoli e siamo orgogliosi che la società sia la prima realtà nel nostro territorio che ha avviato questo percorso".

Uno scopo per cui il Forcoli Valdera, che svolge la propria attività proprio tra Capannoli e Palaia, ha scelto di promuovere un percorso formativo rivolto a tutti i dirigenti e agli istruttori del settore giovanile, affinché i ragazzi maturino piena consapevolezza dell’etica e dei valori dello sport. Per fare questo, Panathlon Pisa si avvale anche della collaborazione dell'Unione nazionale veterani dello sport di Pisa e dell'ANSMeS.