Attualità

Tartufo e fungo porcino in mostra a Forcoli

Dal 6 all'8 ottobre si terrà la 31esima edizione del Mercato al centro Nuova Primavera. Il programma

Torna la tradizionale e attesa manifestazione dedicata a Sua Maestà il Tartufo, e giunta quest'anno alla 31esima edizione. Una tre giorni, negli spazi del Centro Nuova Primavera a Forcoli, ricca di iniziative, stand, degustazioni, animazioni, musica. Protagonista la buona cucina del ristorante della mostra. 

Si parte venerdì 6 ottobre con la consueta Cena di Gala e il menù a base di tartufo, fungo porcino e vini locali. Durante la serata si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Tartufo D’Oro 2017”. Il riconoscimento dell'amministrazione comunale andrà quest'anno alla memoria di Marco Consoloni, storico presidente del Forcoli Calcio e che portò la società amaranto a conquistare la serie D. 

Il programma della manifestazione continua nel pomeriggio di sabato 7 ottobre. Si potranno degustare e acquistare, presso gli stand della mostra, tartufi, funghi porcini e altri prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio. Presente anche lo stand di Slow Food Valdera. Non mancherà il mercatino degli artigiani e all’interno della festa troveranno posto spazi e animazioni per i più piccoli, ma anche semplicemente aree per il relax. Previste esibizioni, momenti di spettacolo, intrattenimenti musicali, nonché la possibilità di fare una visita guidata al Museo della civiltà contadina di Montefoscoli e al Tempio di Minerca Medica.

Seguiranno la cena di sabato e il pranzo e la cena di domenica 8 ottobre, con specialità a base di tartufo e funghi porcini, presso il ristorante al coperto gestito dal rinomato staff della Nuova Primavera.

"La Mostra Mercato del Tartufo e del fungo porcino di Forcoli è una vetrina importante dei prodotti di eccellenza del territorio, a partire del tartufo palaiese. Un'iniziativa storica che rappresenta una straordinaria occasione di promozione anche turistica", ha commentato il sindaco Marco Gherardini.

"Una manifestazione possibile solo grazie all'entusiasmo dei volontari e che ci consente di assicurare le tante attività sportive del nostro centro", ha aggiunto Roberto Fiore, presidente dell’associazione Nuova Primavera, organizzatrice dell'evento.

Per info e prenotazioni per la cena di venerdì 3490945403.