Cultura

Un magico Natale tra paesaggi e colline

Il Comune immerso tra la natura della Valdera si accende di calore e aria di festa: in arrivo eventi e iniziative nel magico mese del Natale

L’intero territorio comunale si prepara a vivere un fine settimana speciale, dando il via ai primi eventi natalizi del 2025 e aprendo un mese ricco di iniziative che animeranno il centro storico e le frazioni con mercatini, laboratori, musica e momenti di condivisione.

Sabato 7 Dicembre a Forcoli la luce del Natale sarà sprigionata dall'Albero, che si illuminerà con l’accensione ad opera del Gruppo Donatori di sangue di Forcoli, accompagnata da musiche festive, letterine dei bambini e il profumo avvolgente del vin brulè. La giornata proseguirà con letture animate e spettacoli pensati per tutta la famiglia, per vivere la magia del Natale tra sorrisi e tradizione.

Domenica 8 Dicembre,  sempre a Forcoli,  andrà in scena inaugurazione del Presepe Artistico di Massimo Brini, un’opera unica per la nostra “Città di Presepi” che racconta la Natività attraverso dettagli artistici e cura artigianale. Il presepe sarà visitabile fino all’11 Gennaio.

Sempre l’8 Dicembre, partirà a Montefoscoli l’esposizione dei presepi per le vie del borgo, nell’ambito dell’iniziativa “Montefoscoli, un Paese da Presepe”, che coinvolge tutta la comunità in un percorso tra arte, creatività e tradizione che terminerà il 7 Gennaio.

Parallelamente, il borgo ospiterà la festa dedicata ai dolci “Buon Natale e DolceFoscoli”, con laboratori, giochi e attività per grandi e piccini, tra aromi di dolcezza, risate e momenti di gioia condivisa e soprattutto una ricca degustazione di torte alla ricerca della più buona.

“Questi primi eventi segnano l’inizio di un mese speciale, durante il quale Palaia vivrà giornate e serate dedicate al Natale, tra tradizione, cultura e divertimento, offrendo a cittadini e visitatori un accogliente clima natalizio ha dichiarato la Sindaca Marica Guerrini.

La natura e l'autenticità dei borghi si tingono di colori e felicità, sentimenti che solo le feste natalizie sanno regalare; dove ogni angolo racconta una storia e ogni gesto diventa parte di un grande abbraccio collettivo.