Un milione di euro. E' quanto la Regione, attraverso una delibera di Giunta, ha stabilito di destinare a Palaia per la riqualificazione delle vie del centro storico di Montefoscoli.
La delibera approvata dalla Giunta è stata presentata dall'assessore regionale a viabilità, trasporti e governo del territorio Stefano Baccelli.
L’intervento complessivo nella frazione avrà un costo di 2,3 milioni di euro. La somma stanziata dalla Regione riguarda il secondo tratto da un milione e 110mila euro: un milione arriverà della Regione e i restanti 110mila saranno invece a carico del Comune di Palaia.
Come previsto da un accordo che sarà firmato dai due enti, sarà il Comune stesso a fungere da stazione appaltante dei lavori e a redigere e approvare il relativo progetto.
Per quanto riguarda i tempi: l'avvio dei lavori è previsto entro la fine di quest’anno per concludersi entro la fine del 2026.
Il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessore Baccelli, commentano la delibera come un nuovo tassello della "Toscana diffusa". "Quello che riguarda Montefoscoli - sottolineano- è uno dei primi provvedimenti che permettono il rifacimento della viabilità, assicurando una migliore vivibilità degli abitati, con un disegno che sarà definito dal progetto che verrà redatto dal Comune”.