Attualità

Un passo avanti verso il nuovo polo scolastico

Rientrato in una graduatoria ministeriale, il Comune ha ricevuto un contributo di quasi 320mila euro per la progettazione del nuovo polo nel capoluogo

Palaia dall'alto

Per il polo scolastico dai 6 ai 13 anni nel capoluogo, l'amministrazione comunale ha mosso un passo in avanti. Con una determina, infatti, il Comune ha dato il via libera alla progettazione definitiva esecutiva per quella che, formalmente, è definita "demolizione edifici esistenti adibiti a scuola primaria e secondaria di primo grado e ricostruzione di nuovo polo scolastico 6-13".

In breve, il Comune di Palaia, in vista di nuovi bandi europei, nazionali o regionali, darà il mandato per la redazione della progettazione fondamentale per poter candidare il futuro polo scolastico a nuovi finanziamenti.

La progettazione, infatti, è stata resa possibile dalla posizione ottenuta dall'amministrazione nella graduatoria stilata dal Ministero dell'Interno e dal Ministero dell'Economia nel mese di Giugno, che ha portato in dote un contributo di quasi 320mila euro.

Affidato l'incarico è soltanto la prima fase di un cantiere di lungo periodo che, comunque, andrà a incidere fortemente sul territorio: il nuovo polo, infatti, andrebbe a sostituire quello di via San Francesco.