Cultura

​Palazzo Aurora, un ponte fra Italia e Montenegro

L’ex Casa del Popolo è diventata sede dell’associazione culturale e del console Giannanti. Presenti all’inaugurazione anche il ministro Durisic e l’ambasciatore Vlahovic

Il palazzo Aurora, l’ex Casa del Popolo di Pontedera, è da ieri (lunedì 30 giugno) la sede dell'associazione culturale Italia - Montenegro. All'inaugurazione erano presenti in rappresentanza del Paese dei Balcani, il ministro della difesa Milica Pejanovic Durisic e l'ambasciatore Vojin Vlahovic, che si sono incontrati col nuovo console onorario Alessandro Giannanti, a capo del gruppo Giannanti che ha curato la ristrutturazione dello storico palazzo.

L’edifico, sede del Pci prima e del Pds poi, in passato ha ospitato anche il circolo “Vasco Gronchi” che poi si è spostato fuori città. Palazzo Aurora adesso ospiterà la sede dell'associazione culturale che getterà un ponte tra Pontedera e il Montenegro.

Prima dell’inaugurazione, nel pomeriggio di ieri si è anche tenuta una tavola rotonda al Museo Piaggio, dove le delegazioni si sono incontrate per stringere i rapporti e parlare anche dello ricostruzione dei Balcani quindici anni dopo la guerra.