Attualità

Palazzo cultural - pretorio, ecco cosa diventerà

Approvato il piano preliminare: entro fine mese il bando. Ci vorrà un investimento da 750mila euro. Spazio all'arte, ci sarà anche un punto ristoro

"Imprenditori, se volete investire il momento giusto è questo". A parlare è il sindaco di Pontedera Simone Millozzi. 

L'investimento di cui parla sarà di circa 750mila euro e riguarderà Palazzo pretorio, destinato a diventare la nuova casa della cultura della città, con uno spazio ristoro al piano terra: "Da settembre 2013 non c'è più il tribunale - spiega Millozzi - così vogliamo recuperare e rendere vivo questo spazio, in modo che abbia anche una ricaduta economica come l'aveva il tribunale".

Il progetto preliminare è stato approvato dalla giunta questa mattina, fanno sapere Millozzi e l'assessore alla cultura Liviana Canovai.

Entro fine agosto il bando - Sarà un progetto a vocazione prettamente culturale, anche il centro per l'arte Otello Cirri verrà inglobato all'interno del Palazzo pretorio (primo piano), così come le stanze del giudice di pace (al secondo piano). Il bando verrà pubblicato entro la fine di agosto: "Un po' in ritardo rispetto a quanto avevamo anticipato, ma ci siamo. Sarà uno spin off della cultura" dice Millozzi.

Liviana Canovai, che ha curato anche il percorso partecipato, aggiunge: "È stato un percorso complesso, si trattava di mettere insieme vari elementi. Il Palazzo pretorio diventerà una struttura culturale nella città, ma attiva, con la possibilità di istallazioni, laboratori, workshop e tavole rotonde".