Attualità

​Palazzo Pretorio, com'era e come sarà

Una serata per conoscere il passato e disegnare il futuro dell'edificio per il quale il Comune cerca acquirenti o gestori

L'ex tribunale

Il passato e il futuro dell'ex Palazzo Pretorio si incontrano al Centro per l'Arte Otello Cirri. L'iniziativa, promossa dall'associazione PontederaViva!, si terrà stasera, giovedì 13 novembre, alle 21.

“Questo edificio – dicono i coordinatori Michele Quirici ed Eugenio Leone – è il più antico della città e rappresenta l’identità stessa di Pontedera”. Distrutto in parte durante la seconda guerra mondiale, l'ex tribunale in piazza Curtatone Montanara ha ospitato nel tempo anche le carceri.

Durante la serata di giovedì, due architetti, Michela Vivaldi e Federica Baldelli ne illustreranno la storia e ne faranno conoscere i segreti. L’edificio, lasciato libero dagli uffici del tribunale, è infatti di nuovo a disposizione della città e il Comune ha già lanciato un avviso esplorativo per cercare manifestazioni di interesse per la concessione o la gestione di porzioni dell’immobile.

Dopo il Palazzo Pretorio, l'associazione dedicherà altre serate alla Villa Crastan e ai temi legati all’urbanistica, allo sviluppo e alla cultura in città.