Sport

​Palio, a Buti vince la contrada San Michele

Cucinella fa conquistare il Cencio del 2015 al rione rossoverde. Seconda Ascensione, terza La Croce. Investita una persona dal cavallo vincente

Foto da FB di Alessandro Salutini

È la contrada San Michele ad aggiudicarsi l’edizione 2015 del Palio di Buti ed è il fantino Angelo Cucinella a regalare la storica vittoria al rione rossoverde che aveva vinto la gara paesana una sola volta nel 1994. Il fantino siciliano ha trionfato prima in batteria e poi in finale, battendo Ascensione e La Croce, che si sono dovute accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto.

Nella prima batteria, iniziata alle 14,30 spaccate, aveva avuto la meglio la contrada Ascensione (Gavino Sanna). Seguita da La Croce e terzo San Rocco. Nella seconda, aveva vinto San Michele su Pievania e San Nicolao.

Nella batteria dei recuperi poi, contro i secondi classificati e il “signore” San Francesco, l’aveva spuntata La Croce (Cristiano Di Stasio), seguita da Pievania San Francesco.

In finale trionfa proprio la contrada San Michele che non vinceva dal 1994, unica vittoria del rione rossoverde. Piccola nota negativa, sulla volata uno spettatore è stato investito dal cavallo di Cucinella. Niente di rotto per l'uomo che è stato colpito da uno zoccolo all'altezza del polpaccio, è stato soccorso dai sanitari presenti alla manifestazione e trasportato in ospedale per dei controlli.