Attualità

Palio di Bientina, presentato il cencio

Scoperto alla villa Pacini il nuovo drappellone. Inizia l'attesa per la gara del prossimo 19 luglio

Foto da Facebook

L'immagine del santo protettore che tiene in braccio tutta la cittadina, contornato dai colori delle nove contrade. Con la presentazione del cencio 2015 avvenuta ieri sera in villa Pacini-Battaglia, il Palio di Bientina entra nel vivo e comincia l'attesa febbrile per la gara di domenica 19 luglio.

"La passione è la motivazione per fare tutto. Per farlo meglio, per fare di più - ha commentato il sindaco Corrado Guidi dal suo profilo Facebook -. In fondo il Palio insegna questo. E i ragazzi spesso lo ricordano agli adulti. Per questa passione si passano ore sotto il sole, si organizzano cene memorabili, si gestiscono bar e mercatini. Ci si attiva non intorno a un trofeo, ci si attiva per qualcosa di più, per il significato che il Palio ha per ognuno di noi: appartenere, essere un gruppo, una squadra, un'identità collettiva".

Il prossimo appuntamento è per domani alle 21 con la Sfilata storica delle contrade. Poi il prossimo weekend, 17 e 18 luglio, le prove generali e la sera di sabato dalle 20 a mezzanotte le cene delle contrade.

Dopo la messa e la benedizione di fantini e cencio al mattino, dalle 17,30 di domenica 19 luglio prenderà poi il via la 23esima edizione del Palio di San Valentino in piazza Vittorio Emanuele II.