Attualità

Palio di Bientina, vince la contrada Guerrazzi

Dino Pes in sella a Unamore taglia per primo in traguardo e si lascia alle spalle Puntone e Villaggio. Il Palio della ripartenza dopo due anni di stop

Dopo due anni di stop per le restrizioni imposte dall'emergenza Covid, anche il Palio di Bientina ha avuto la sua edizione della ripartenza, nonostante la squalifica e la conseguente esclusione delle contrade di Forra e Quattro Strade. 

La sfida tra le contrade cittadine si è corsa ieri alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II.

Ad aggiudicarsela è stata la Contrada Guerrazzi con il fantino Dino Pes in sella a Unamore, che ha tagliato per prima il traguardo lasciandosi alla spalle le altre due finaliste: le contrade Puntone (vincitrice delle tre scorse edizioni) e Villaggio. A qualificarsi per la finale anche Viarella, poi esclusa per infortunio del cavallo.

"Due anni di assenza, la piazza vuota, le Contrade ovattate, i colori esposti ma in qualche modo meno gioiosi: questa - aveva sottolineato il sindaco in vista della 30esima edizione - è stata la lunga traversata che dal Palio 2019 ci ha condotti a questo successivo Palio 2022. Bientina, giovane città di Palio, ma anche fiera città di Palio, lo attendeva con trepidazione".