Spettacoli

Fridlevski torna in pista con "Cuor di barbiere"

Il cantautore pontederese vive nella capitale francese. E' in uscita il quarto lavoro discografico solista, "una canzone romantica dal piglio swing"

Enrico Fridlevski

Cuor di barbiere, in uscita domani, è il quarto lavoro discografico solista di Enrico Fridlevski, già leader dei Vick Frida (Sony, EMI, Carosello, Warner, Universal. Collaborazioni con Mario Venuti, Giovanni Baglioni, M. Ermanno Giovanardi, Alessio Boni ed il teologo Vito Mancuso). 

Fridlevski, cantautore pontederese, da anni vive a Parigi. E' autore per Gigliola Cinquetti ed altri, è stato collaboratore della 68esima edizione del Festival di Sanremo per la selezione nuove proposte e "prosegue quello che sembra decisamente un viaggio tra i generi, proponendo in questo episodio, una canzone romantica dal piglio swing. Tra l’ironico ed il sognante, sostenuto da una Big band sapientemente orchestrata dal Maestro Fabio Salvi, il brano scivola via leggero, seminando buon umore ed un gradevole tema melodico che germoglia nella memoria dell’ascoltatore".

Cuor di Barbiere è una canzone in bianco e nero, sicuramente nel sound. Sul metaforico “grande schermo”, che non fatichiamo ad immaginare quello di un film muto: Un uomo dalla sua bottega guarda fuori... vivendo molto dentro. Un insospettabile sognatore pronto a buttarsi, a dire quello che sente, senza giri di parole, pronto ad arrendersi all’ineluttabilità di un sentimento dirompente, ed ai rischi che ogni dichiarazione cuore in mano comporta. Come ogni misantropo che si rispetti, cerca, aspetta, rimanda “il momento” in cerca di quello perfetto. Nel frattempo l’innamoramento già opera una trasformazione, gli porta parole e pensieri nuovi, inaspettati.