Attualità

Il Festival Sete Sóis al Parlamento francese

In un'audizione il direttore Marco Abbondanza presenterà i traguardi e la storia del Festival nato a Pontedera e oggi rete di città mediterranee

La sede storica del Parlamento francese

L'Assemblée Nationale francese accoglie il Festival Sete Sóis Sete Luas. Dopo le audizioni del 2009 e del 2013 al Parlamento Europeo, infatti, il Festival sarà protagonista di una nuova audizione, che si terrà stavolta nella sede storica del Parlamento francese, presso la Commissione Cultura.

L'occasione sarà il prossimo 6 Marzo, quando il direttore del Festival, Marco Abbondanza, e alcuni dei rappresentanti delle città sedi storiche del Festival, tra cui anche Pontedera e le città francesi di Ajaccio e Saint-Paul de la Réunion, racconteranno ai deputati del Parlamento transalpino l’esperienza innovativa di Sete Sóis.

Lo scopo, ovviamente, è quello di far conoscere la ricca realtà artistica e musicale di 30 anni dedicati alla mobilità internazionale degli artisti, al dialogo interculturale e al decentramento culturale.

Inoltre, saranno anche presenti all’audizione la rappresentante del Sindacato francese delle Musiche contemporanee e il presidente delle associazioni culturali francesi per aprire un dialogo sulle buone pratiche culturali da seguire in ambito organizzativo.

Infine, al termine dell'audizione, due musicisti storici del Festival Sete Sóis, Christophe Mondoloni e la cantante israeliana Eden Holan, accompagnati da un musicista dell’isola de La Réunion, realizzeranno un originale omaggio musicale per i deputati francesi.