Attualità

Sete Sóis e il sindaco dai deputati francesi

Audizione storica per il Festival Sete Sóis di Pontedera, che si è presentato di fronte alla Commissione Cultura del Parlamento di Parigi

La delegazione pontederese di fronte al Parlamento

All'audizione del Festival Sete Sóis Sete Luas al Parlamento francese, richiesta dal deputato Frédéric Maillot dell’isola de La Réunion, le pratiche culturali innovative della rete internazionale con base a Pontedera hanno fatto en plein.

Alla seduta della Commissione Cultura, nella storica sede del Palais Bourbon in pieno centro a Parigi, ha partecipato anche il sindaco Matteo Franconi, in rappresentanza di Pontedera e delle 30 città del Festival. "Questo è il festival del possibile - ha detto - per la sua capacità di aprire nuovi percorsi di collaborazione tra le diverse istituzioni in Europa, di diffondere la bellezza delle arti recuperando anche quartieri degradati".

Insieme a lui, anche il direttore del Festival, Marco Abbondanza, che ha messo in evidenza la capacità della rassegna di far lavorare insieme musicisti di diverse culture, grazie al proprio istinto multiculturale.

Come da programma, al termine dell'audizione, due musicisti del Festival Sete Sóis, Christophe Mondoloni e la cantante israeliana Eden Holan, hanno presentato un omaggio musicale multiculturale per i deputati: il famoso inno "Corsica" e una preghiera in lingua ebrea.