Sport

Ponsacco stasera in campo contro Cr7

Toccherà a Simone Iacoponi, ultimo dei grandi calciatori ponsacchini, il compito di controllare Cristiano Ronaldo in Parma-Juventus

Simone Iacoponi (foto da FB)

Classe 1987, scuola Empoli dove debuttò in serie A, poi una trafila di squadre anche di serie C e un paio di infortuni che lo fermarono. Quindi l'Entella in B e infine il Parma con due promozione consecutive. E stasera al Tardini, Simone Iacoponi da Ponsacco, nato a Pontedera, dice la sua carta d'identità, ma soltanto perché l'ospedale è a Pontedera, avrà spesso davanti Cristiano Ronaldo che gioca prevalentemente sulla fascia sinistra mentre Simone fa il terzino destro. 

Anche se i terzini ora si chiamano in altro modo. Simone Iacoponi è l'ultimo, per ora, dei giocatori ponsacchini, amichevolmente "rubbaorsi", che hanno toccato la A e qualcuno, come Luciano Chiarugi, la Nazionale. L'elenco è lungo e comprende Adriano Lombardi, purtroppo deceduto, Macchi e via e via tanto da poter formare una squadra anche da A se fossero nati tutti più o meno negli stessi anni. 

Cristiano Ronaldo, come è noto, ha perso per la prima volta il premio del miglior uomo Champions proprio due giorni fa. E forse in queste ore di attesa Simone si chiederà se questa sconfitta galvanizzerà di più o taglierà un po' le gambe al suo avversario di stasera, peraltro alla ricerca del primo gol nella Juventus e nel campionato italiano. Vedremo. Appuntamento alle 20.30.