Sport

Parte il Giro, Pontedera andata e ritorno

23 squadre alla partenza con 8 World Tour: si accende la corsa al Monte Serra che riporterà i ciclisti su via de Gasperi per il rush finale

I ciclisti in piazza Martiri della Libertà

Con la partenza da via dell'Industria, dopo il ritrovo e lo spostamento da piazza Martiri della Libertà, è ufficialmente cominciato il Giro della Toscana, una delle due metà del "Memorial Alfredo Martini" insieme alla Coppa "Sabatini" di domani, giovedì 12 Settembre.

Al via della corsa organizzata dall’Unione Ciclistica Pecciolese con il supporto della Juventus Lari e lunga 182,7 chilometri ci sono 23 squadre in totale, tra le quali anche 8 World Tour: Uae Team Emirates, Cofidis, Astana Qazaqstan, Ef Education-Easypost, Movistar, Red Bull-Bora-Hansgrohe, Jayco Al Ula e Arkea-B&B Hotel.

"Questa giornata richiede un grande impegno organizzativo - ha spiegato l'amministratore delegato di Ecofor Service Spa, Rossano Signorini - credo sia giusto ringraziare chi sta lavorando sulla strada per garantire la sicurezza dei ciclisti, aspetto primario della manifestazione. Godiamoci questa giornata di sport".

La presentazione con il sindaco Franconi, l'assessore Belli e il presidente dell'Ucp Di Sandro

Team Technipes #inEmiliaRomagna

Q36.5 Pro Cycling Team

Corratec Vini Fantini

Movistar Team

Team Jayco AlUla

Astana Qazaqstan Team

TotalEnergies

Arkéa-B&B Hotels

Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè

Equipo Kern Pharma

Uae Team Emirates

Ef Education-EasyPost

Tra i protagonisti della corsa c'è anche Domenico Pozzovivo, ciclista su strada che corre per il team Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè e vincitore, tra le altre, di una tappa al Giro d'Italia 2017. "Nel 2018 ho già scalato il Monte Serra e ho dei bei ricordi perché mi sono piazzato terzo - ha commentato durante la presentazione delle squadre - le sensazioni sono buone: proveremo a rimanere davanti per giocarci la corsa fino alla fine".

"Ci teniamo a far bene, abbiamo una buona squadra - ha detto invece Valerio Conti, ciclista del team toscano Corratec - lo scorso anno sono arrivato nei primi 15, stavolta speriamo quantomeno di ripetere lo stesso piazzamento, se non di arrivare tra i primi 10. Credo proprio che la sfida si deciderà nella salita finale del Serra, ci saranno comunque alcuni chilometri finali per guadagnare la vittoria".

Pozzovivo

Abreha

Ulissi

Formolo

Lutsenko

Albanese

Thomas

Presenti, alla partenza, anche campioni come Negasi Haylu Abreha, ciclista etiope che corre per il team Q36.5 Pro Cycling Team, il cecinese Diego Ulissi della Uae Emirates, Davide Formolo della squadra spagnola Movistar, Aleksej Lutsenko dell'Astana, Vincenzo Albanese de team Arkéa-B&B Hotels e il campione olimpico di Parigi, Benjamin Thomas, per la Cofidis.