Politica

​“Passeggiata legalità, non solo propaganda”

Il Movimento5Stelle appoggia l’iniziativa, ma precisa: “Non camminiamo a fianco di partiti che sono indulgenti con mafie e gioco d'azzardo”

Appoggio, ma non partecipazione. Questa la posizione del Movimento 5 Stelle di Pontedera nei confronti della passeggiata della legalità in programma per oggi, 20 settembre, da via Impastato a piazza Puglisi a La Rotta. “Il nostro voto, inteso come sostegno al principio di legalità – spiegano in una nota i grillini riferendosi alla discussione del tema affrontata in consiglio comunale – è stato favorevole. Ma – aggiungono i portavoce Andrea Paolucci e Fabiola Toncelli – ci appare contrario ai principi del Movimento, incoerente e perfino di cattivo gusto, partecipare ad una passeggiata che ci costringerebbe al fianco di forze politiche che a livello nazionale si sono dimostrate oltremodo indulgenti proprio nel contrasto alla mafia e al gioco d’azzardo”.

“Se oltre alla propaganda ci fosse sincerità di intenti – precisano dal M5S – a nostro avviso qualcuno dovrebbe sentirsi decisamente a disagio nel commemorare Peppino Impastato e Don Puglisi. La coerenza – concludono i consiglieri grillini – non dovrebbe essere un optional per chi fa politica, così come l’onestà intellettuale”.