Politica

Pd, per il dopo Pasquinucci si fa strada Tognetti

Trentenne, è iscritto da anni al partito. Consigliere comunale da queste elezioni sembra incontrare il parere favorevole dei renziani e dei bersaniani

Sembra Fabio Roberto Tognetti il nome forte per la successione di Antonio Pasquinucci alla segreteria del Pd di Pontedera. Tognetti, 30 anni, sembra incontrare il parere favorevole di tutto il partito, sia i renziani che i bersaniani.

Consigliere comunale dalle elezioni di quest'anno Tognetti è da anni iscritto al Pd e si dichiara Dalemiano, come scrive nel profilo Facebook. Questo un post sul social network di Tognetti che parla della candidatura e degli obiettivi: "Ci siamo candidati al congresso Pd Pontedera. Uso il plurale, perché non si è candidato solo il sottoscritto, ma un gruppo di ragazze e ragazzi pronti a mettere il loro impegno e il loro entusiasmo a servizio del Pd Pontedera. Un gruppo che si candida a guidare il partito sfruttando la propria eterogeneità come risorsa, come strumento per fare del confronto un modus operandi insostituibile e irrinunciabile. In questo percorso ci avvarremo dei consigli e dei suggerimenti di chi in questi anni si è a sua volta messo a disposizione della nostra comunità e con umiltà chiederemo loro di trasmetterci le loro competenze. Ci siamo posti molti obiettivi da conseguire, ma ci serviranno le energie e le competenze di tutti per realizzarli. Per noi e in primis per me è un onore affrontare da protagonista questo percorso congressuale che ci aspettiamo sia vivo, aperto e partecipato".

Poche settimane fa insieme ad Alessandra Nardini Tognetti ha scritto la mozione che i giovani democratici stanno presentando nei Consigli comunali della provincia di Pisa per fare pressioni al governo sulla realizzazione di una legge a favore delle unioni civili e un'altra contro l'omofobia.

Fino al 16 dicembre il Pd farà incontri pubblici nel comune di Pontedera per decidere il nome del prossimo segretario che verrà annunciato giovedì 18 dicembre, Tognetti sembra il favorito.