Attualità

11Lune e il weekend lungo d'esordio

Glen Hansard e Stefano Massini: il borgo si prepara al doppio appuntamento inaugurale della rassegna estiva che occuperà tutto Luglio

L'anfiteatro di Fonte Mazzola

La rassegna estiva delle 11Lune, giunta alla sua 19esima edizione, è pronta a cominciare con i primi due eventi che, tra sabato 1° e lunedì 3 Luglio, daranno ufficialmente inizio a un mese interamente dedicato alla musica e allo spettacolo.

Ad aprire le danze sarà il concerto di Glen Hansard, cantautore irlandese dei gruppi The Frames e The Swell Season. L'evento, in programma alle 21,30 all'anfiteatro di Fonte Mazzola, è stato organizzato in collaborazione con il giornale online Il Post.

Quindi, lunedì 3 Luglio, sarà la volta di Stefano Massini, scrittore e primo autore teatrale italiano a conquistare, a Giugno del 2022, il Tony Award, il premio statunitense che celebra i conseguimenti raggiunti al Broadway Theatre. 

Per l'occasione, Massini porterà Manhattan Project, lo spettacolo tratto dal suo omonimo libro che racconta la storia della prima, vera arma di distruzione di massa: la bomba atomica. Fulcro e baricentro dell’opera è Robert Oppenheimer, fisico dal profilo inquieto la cui fama è rimasta legata alla costruzione proprio del primo ordigno nucleare.

Sul palco dell'anfiteatro di Fonte Mazzola, Massini racconterà una ballata furiosa e spiazzante, in cui l’adrenalina del countdown si alterna a vortici di profonda umanità e sprazzi di tipica ironia yiddish, a comporre un grande mosaico su quell’ecatombe nucleare che il 2022 ha tristemente riesumato.