Attualità

700 metri per 44 piloti, ecco di nuovo i carretti

La gara in discesa tra le strade del borgo torna dopo 3 anni di assenza. Presente anche il campione del mondo di gravity bike Luca Lusini

Un pilota sul proprio carretto

Tornano a sfrecciare i carretti. A Peccioli, dopo l'assenza per l'emergenza sanitaria, fa il suo ritorno la gara dei carretti in discesa, la manifestazione sportiva e folkloristica che rievoca un antico gioco di strada degli anni Sessanta e Settanta e che si svolgerà sabato 25 Giugno.

L'iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Peccioli e gode del patrocinio dell'amministrazione comunale e della Speed Down Italia, l'associazioneche gestisce e coordina l'attività di questo genere competizioni in Italia.

In totale, sono ben 40 gli equipaggi già pre-iscritti, per un totale di 44 piloti. Oltre ai carretti e ai bobcar, ci saranno anche le gravity bike, particolari bici di da discesa che porteranno a Peccioli anche il campione del mondo della specialità, Luca Lusini.

Il percorso di gara è lungo 700 metri con una pendenza del 6,5%. Il tracciato si snoda interamente lungo il centro storico di Peccioli, con la partenza ubicata in piazza del Popolo. Quindi, toccherà piazza Fra Domenico da Peccioli, via Lambercione, piazza Monsavino, dove passerà davanti all'ingresso del Palazzo Senza Tempo, via Carraia e, infine, via Garibaldi, dove si trova il traguardo dove è previsto il traguardo.

La prima discesa avrà inizio alle 17, mentre la quarta e ultima comincerà alle 22,30.