Cronaca

Addio a Cecilia, "Una vita a servizio degli altri"

Peccioli in lutto per la morte della storica farmacista. Fra due mesi Bellini avrebbe compiuto 102 anni. Il cordoglio dell'amministrazione

L'omaggio del sindaco Renzo Macelloni in occasione del centenario di Cecilia Bellini, due anni fa

Lutto a Peccioli per la scomparsa di Cecilia Bellini. Storica farmacista del borgo della Valdera, a Marzo avrebbe compiuto 102 anni.

Ad annunciarne la scomparsa la stessa amministrazione comunale che, con profonda tristezza, si stringe alla famiglia. “Esprimiamo – hanno scritto - le più sentite condoglianze alla famiglia, unendoci al loro dolore e ricordando con affetto e gratitudine una figura che farà per sempre parte della memoria del nostro paese. Con competenza, discrezione e grande umanità, Cecilia ha svolto la professione di farmacista come un autentico servizio alle persone, accompagnando per decenni la quotidianità di intere generazioni di cittadini. Donna di forte carattere, impegnata anche nel sociale e nella vita del paese, è stata una presenza stimata e benvoluta, capace di lasciare un segno profondo non solo per il suo ruolo professionale, ma per i valori che ha sempre incarnato”.

Nata a Roma l’8 Marzo 1924, nella città dove conobbe e sposò Lorenzo Fabietti, Cecilia Bellini scelse poi, insieme al marito, di trasferirsi a Peccioli, legando a questo territorio la propria vita familiare e professionale. Nel 1957 la coppia aprì la farmacia che sarebbe diventata, nel tempo, un punto di riferimento fondamentale per la comunità.

E l'ultimo ricordo che unisce il Comune a Cecilia risale proprio alla celebrazione dei suoi 100 anni, festeggiati insieme ai familiari e agli affetti più cari. Un momento di affetto e riconoscenza che anche il paese, con il saluto del sindaco, Renzo Macelloni, volle dedicarle per una vita interamente spesa al servizio degli altri.