Attualità

Agro Punjab vince il Premio Vero

Il reportage di Cicculli e Prandi dedicato alla comunità sikh che lavora nelle campagne del Lazio votato dai lettori della biblioteca pecciolese

Il sindaco Macelloni con le vincitrici del Premio Vero

La seconda edizione del Premio Vero, il riconoscimento creato da Il Post e dalla Fondazione Peccioliper, ha proclamato come vincitore il "Agro Punjab", scritto da Francesca Cicculli e Stefania Prandi, entrambe giornaliste.

La consegna del riconoscimento è avvenuta durante A Natale Libri per te 2025, la rassegna letteraria e d'informazione che, anche per quest'anno, ha reso Palazzo Senza Tempo una sorta di maxi libreria, con incontri e presentazioni. Oltre, ovviamente, al temporary store che mette insieme diverse librerie del territorio con sconti fino al 50% per l'acquisto di libri.

Nello specifico, il Premio Vero è dedicato ai libri che trattano argomenti non fiction, con l'obiettivo di valorizzare il lavoro giornalistico e di reportage volto al racconto della realtà. Una realtà spesso cruda, come quella di Agro Punjab, che indaga sulla presenza e sull'impiego della comunità sikh nelle campagne laziali. Un tema divenuto fortemente d'attualità nell'estate del 2024, quando un lavoratore agricolo, Satnam Singh, venne abbandonato in strada ormai in fin di vita, a seguito di un incidente sul lavoro.

A decretare il libro vincitore è stato il voto congiunto del circolo di lettura di Peccioli, nato all'interno della biblioteca comunale di Fonte Mazzola, e dei lettori abbonati de Il Post. A stilare il quartetto di finalisti, invece, è stata la giuria composta da Marino Sinibaldi, Luca Sofri, Giovanni Volpi, Fabrizio Franceschini e Ludovica Lugli.