Attualità

Alta Valdera, ok sulla gestione dei nidi

Approvata la convenzione per la gestione associata dei servizi alla prima infanzia. I quattro Comuni parteciperanno al bando regionale

L'asilo Staccia Buratta

Prima conferenza dei quattro sindaci del Parco Alta Valdera per la gestione unitaria dei Nidi di Peccioli e Lajatico a servizio dei bimbi e delle famiglie del Parco Alta Valdera.

I Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola, in attesa che si perfezioni il recesso dall’Unione Valdera e che anche le funzioni educative dei servizi alla prima infanzia possano confluire nella nuova Unione, hanno approvato la convenzione per la gestione associata dei servizi alla prima infanzia e parteciperanno così al prossimo bando della Regione Toscana in scadenza il 15 aprile per la prima volta con una gestione unitaria del servizio dei Nidi, come richiesto nelle linee di indirizzo della Regione, razionalizzando e ottimizzando il servizio.

La conferenza dei sindaci si è riunita per definire le azioni strategiche in forma unitaria e condivisa: "Una gestione unitaria e innovativa - hanno spiegato i firmatari della convenzione - che fonde l’eccellenza consolidata del nido Staccia Buratta a Peccioli con l’innovazione del nuovo centro “Zerosei Alessandro Bocelli” a Lajatico, un connubio possibile grazie alla gestione unitaria del servizio all’infanzia dei comuni di Peccioli, Lajatico, Chianni e Terricciola, naturalmente aperti anche a chi proviene da altri Comuni".

I due nidi sono pubblici e garantiscono parità di accesso ai bambini del Parco Alta Valdera. Entrambi hanno un centro cottura interno per la preparazione dei pasti e lavorano su progetti di educazione alimentare, percorso di conoscenza per il cibo sano.

Le iscrizioni sono aperte dal 4 aprile al 4 maggio e le domande di nuova iscrizione e di rinnovo possono essere presentate:

Le tariffe sono contenute per rendere fruibile il nido alle famiglie.

E’ possibile visitare le strutture nei seguenti giorni:

Staccia Buratta di Peccioli sabato 16 aprile dalle 10 alle 12, martedì 19 e 26 aprile dalle 17 alle 18,30

- Centro Zerosei Alessandro Bocelli giovedì 14 e 21 aprile dalle 16 alle 19