Attualità

L'Anello senza tempo, camminare intorno al borgo

Disponibile in ogni ora del giorno grazie a un'illuminazione speciale, il percorso di trekking soft permette di visitare il cubo di specchi e un pozzo

L'Anello senza tempo visto da via Carraia

Dall'anfiteatro di Fonte Mazzola fino a via Carraia, con un passaggio suggestivo sotto la terrazza sospesa del Palazzo senza tempo. Un percorso che sarà accessibile 24 ore su 24 e che domani, 15 Luglio, sarà ufficialmente inaugurato come l'Anello senza tempo.

Un percorso circolare di trekking soft che toccherà dei punti di interesse suggestivi intorno a Peccioli. Come il cubo di specchi all'ombra del gigante Presenze, ricostruito per dare un nuovo volto alla cisterna, rimessa in funzione, di Fonte Mazzola. Quindi, a circa metà percorso, si giunge a un pozzo a fondo valle, in disuso da decenni, rimesso in funzione.

Il pozzo si trova a circa metà percorso ed è rivestito a pietre e mattoni, con una nuova zona di sosta che si aggiunge a quelle già presenti lungo Le Serre. Quest'ultimo alimenterà anche un impianto di irrigazione a goccia per una grande striscia di piante che risalirà fino a Fonte Mazzola e sarà composta da una speciale variante di lavanda e rosmarino visibile, in particolare nei periodi di fioritura, anche dalla terrazza sospesa del Palazzo senza tempo.

La parete a specchio a Fonte Mazzola

Il nuovo pozzo

Il percorso sarà frequentabile a tutte le ore del giorno e della notte: ciò sarà possibile grazie a un impianto di illuminazione innovativo, ben visibile anche dall'alto, con luci ibride che permetteranno un risparmio di energia dell'80%. Anche perché le luci aumentano la loro intensità in prossimità del passaggio di chi vorrà godersi questo percorso a contatto con la natura.

L'illuminazione notturna del percorso