Attualità

Per girare in centro adesso ci sono i Birò

Il Comune attiva il car sharing per il borgo con 32 mini mezzi a quattro ruote forniti da Estrima. Macelloni: "Servizio per cittadini e turisti"

I Birò

Oltre ai golf cart elettrici per 20 titolari delle attività nel centro storico, l'amministrazione di Peccioli, insieme a Belvedere Spa, mette adesso a disposizione di cittadini e turisti una flotta di 32 Birò.

Si tratta di un'altra fase del progetto "Mobilità Sostenibile Peccioli" che, a Giugno dello scorso anno, partì appunto con la dotazione per i commercianti del centro. Da mercoledì 5 Ottobre entreranno in circolazione i Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote prodotto Estrima Spa che, tramite la controllata Sharbie srl, si è aggiudicata il bando per la gestione del servizio di sharing del Comune per i prossimi 12 mesi.

L’accordo prevede che Estrima fornisca una flotta composta da 32 Birò, 20 dei quali da concedere in uso diretto ai titolari di attività commerciali di Peccioli e 12 da adibire a servizio car sharing. Inoltre, l’offerta di sharing permetterà l’utilizzo dell’apposita Birò Share App in grado di gestire l’attività, monitorare la posizione, la funzionalità e la disponibilità dei mezzi.

"La sperimentazione avviata lo scorso anno ha dato risultati importanti - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - i commercianti hanno avuto mezzi elettrici che sono diventati presto importanti supporti nell'attività lavorativa quotidiana. Il centro si è svuotato di molte auto e la qualità dell'aria, oltre che un minor inquinamento acustico, è migliorata. La novità è quella di puntare, con mezzi di dimensioni ancora più contenuti, a offrire un servizio di noleggio da mettere a disposizione dei cittadini e dei sempre più numerosi turisti che arrivano nel nostro territorio".

L'azienda ha già sperimentato con successo questo tipo di servizio. A Procida, Capitale italiana della cultura 2022, in 5 mesi il servizio è stato utilizzato da più di 4.500 persone con oltre 38.500 chilometri percorsi.

"Un'auto in car sharing può sostituire 5 auto. Un'auto necessita di tanto spazio quanto 4 Birò. Quindi questo servizio può restituire veramente molto spazio alle nostre città - ha spiegato Matteo Maestri, presidente di Estrima - vogliamo offrire ai numerosi borghi e centri storici patrimonio dell'Italia una soluzione che permetta di ripulirsi dalle auto e far riemergere la bellezza ora parzialmente coperta. Ringraziamo il Comune che ci ha offerto questa opportunità".

La consegna dei Birò ai commercianti pecciolesi si terrà mercoledì 5 Ottobre alle 11,30 di fronte al Municipio in piazza del Popolo.