Tra le migliori birre della Toscana, c'è anche quella del Birrificio agricolo Poggio Rosso di Peccioli. L'azienda, inaugurata alla fine di Maggio del 2022, è infatti rientrata tra le eccellenze del Tuscany Food Awards 2024.
La competizione, in totale, ha visto la partecipazione di ben 189 aziende in 23 diverse categorie merceologiche. Con l'obiettivo di riconoscere il valore della produzione agroalimentare regionale e premiare i più meritevoli. A decidere è stata una giuria composta da esperti del settore, come giornalisti, ristoratori e rappresentanti delle associazioni di categoria, che hanno valutato i prodotti con una degustazione alla cieca, per garantire l'imparzialità.
Così, alla fine, a essere premiato proprio il Birrificio agricolo Poggio Rosso di Fernando Campana e Katia di Nardo, marito e moglie, che hanno scelto Peccioli come casa per la loro impresa, che punta sull'home brewing, ovvero la birrificazione domestica, unita all'attività agricola di famiglia, che dura da generazioni.
I due ritireranno il bollino di qualità agli Italy Food Awards, in programma a Milano il prossimo 1° Marzo 2025.