Attualità

Borgo dei Borghi, la finalissima alla Galleria

La diretta su Rai Tre nella ex fabbrica rinnovata a luogo di cultura: Peccioli sfida altri 19 borghi italiani per aggiudicarsi l'undicesima edizione

La Galleria dei Giganti

Un maxi schermo per seguire, dal vivo, la finalissima del concorso del "Borgo dei Borghi", la gara tra 20 borghi italiani lanciata, come da tradizione dalla trasmissione televisiva di Rai Tre Kilimangiaro. Che, quest'anno, coinvolge anche Peccioli.

Una corsa partita ormai da qualche mese e che è cominciata proprio con il borgo della Valdera, in onda a Gennaio nella prima puntata dell'anno. E che, adesso, aspetta soltanto di conoscere il vincitore.

Cresce l'attesa, dunque, per la serata di domenica 31 Marzo, quando alle 20,55 - e non, come inizialmente annunciato, alle 21,20 - sarà svelato il nome del borgo primo classificato. Naturalmente, tutto sarà in diretta su Rai Tre e, per l'occasione, i pecciolesi potranno seguire tutti insieme la puntata alla Galleria dei Giganti.

In gara, per questa undicesima edizione, oltre a Peccioli ci sono Fontainemore (Valle d'Aosta), Guarene (Piemonte), Celle Ligure (Liguria), Grazie (Lombardia), Caldes (Trentino-Alto Adige), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Torreglia (Veneto), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Genga (Marche), Stroncone (Umbria), Isola del Liri (Lazio), Crecchio (Abruzzo), Petacciato (Molise), Montesano sulla Marcellana (Campania), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Badolato (Calabria), Naro (Sicilia) e Arbatax (Sardegna).

Nelle edizioni precedenti, invece, il titolo è andato a Ronciglione, in Provincia di Viterbo (2023); Soave, in Provincia di Vicenza (2022); Tropea, in Provincia di Vibo Valentia (2020/2021); Bobbio, in Provincia di Piacenza (2019); Gradara, in Provincia di Pesaro e Urbino (edizione primaverile del 2018); Petralia Saponara, in Provincia di Palermo (edizione autunnale del 2018);  Venzone, in Provincia di Udine (2017); Sambuca di Sicilia, in Provincia di Agrigento (2016); Montalbano Elicona, in Provincia di Messina (2015); e Gangi, in Provincia di Palermo (2015).